The looming risk of an escalation in the Middle East

2024 04 16 Evento The Looming Risk Of An Escalation In The Middle East
Perspectives from Europe, the US and Latin America

IGS-Institute for Global Studies (Roma, Italia), CARI-Consejo Argentino para las Relaciones Internacionales (Buenos Aires) e Atlantic Council (Washington DC, USA).

WEBINAR

16 aprile 2024

21:30 CET

Paulo BOTTA, CARI

Roberto MENOTTI, Aspen Institute Italia

Karim MEZRAN, Atlantic Council

Nicola PEDDE, IGS

La crisi emersa a seguito dei brutali attacchi di Hamas contro Israele lo scorso 7 ottobre è stata seguita dall’avvio di una vasta operazione militare israeliana a Gaza, con l’intento di sconfiggere l’organizzazione palestinese e impedire la possibilità di nuove minacce contro la sicurezza dello Stato ebraico.

Il prolungarsi del conflitto e l’alto costo di vittime civili hanno determinato tuttavia una complessa evoluzione della crisi, accompagnata peraltro in Israele dal perdurare di forti tensioni politiche contro il governo del premier Netanyahu.

Il conflitto a Gaza è stato inoltre accompagnato dal riemergere di una sempre più accentuata conflittualità regionale, che interessa il Libano, la Siria e il Mar Rosso, con il timore di una possibile escalation che potrebbe in futuro coinvolgere anche l’Iran.

Sebbene appaia evidente come tutti gli attori di questa crisi siano fermamente intenzionati a non permettere l’emergere di una più vasta escalation, le dinamiche della crisi stessa stanno gradualmente crescendo d’intensità, con il rischio di poter assistere a un risultato traumatico che nessuno auspica, ma che al tempo stesso nessuno riesce a contenere.

IGS, CARI e Atlantic Council intendono discutere sull’evoluzione di questa crisi, evidenziandone la percezione da tre diversi continenti, formulando considerazioni sulla sua attuale dimensione e identificando le variabili che potrebbero determinarne gli sviluppi.

Ne discuteranno Paulo Botta (CARI), Roberto Menotti (Aspen Institute Italia), Karim Mezran (Atlantic Council) e Nicola Pedde (IGS).

Condividi
Facebook
LinkedIn
Pinterest
Twitter
Email
Scarica PDF
Continua a leggere