Metodologia di ricerca e analisi

IGS – Institute for Global Studies attribuisce una particolare importanza allo studio e al costante aggiornamento delle tecniche e delle metodologie di analisi, di base e strutturate, impiegate per la conduzione delle proprie attività.

In tale ottica, nel 2012 IGS ha sviluppato una propria metodologia concettuale di analisi proprietaria, denominata Integrated Political Risk Analysis (IPRA), allo scopo di armonizzare i parametri impiegati per la raccolta e l’elaborazione dei diversi indicatori selezionati per l’elaborazione dell’analisi e degli scenari.

I criteri adottati nella formulazione dell’IPRA rappresentano il prodotto di un’elaborazione concettuale derivante dalla combinazione delle diverse metodologie d’analisi tradizionalmente espresse dall’esperienza del personale d’Istituto. In particolar modo, la metodologia IPRA è costruita su una combinazione pressoché equivalente di elementi che derivano dalle più avanzate metodologie di derivazione militare, economica e politica, armonizzandone l’insieme in una matrice unitaria destinata a fornire parametri di valutazione omogenei e comparabili.

Un particolare interesse viene poi dedicato allo studio dei modelli predittivi e delle metodologie per la costruzione degli scenari previsionali, attraverso collaborazioni con enti e organizzazioni terze con le quali viene condivisa la calibrazione di algoritmi di base su progetti congiunti.

 

Alla conduzione delle attività di analisi si accompagna un programma di ricerca tradizionale su temi selezionati periodicamente dall’Advisory Board e dal Comitato Direttivo, contribuendo in tal modo alla produzione di elaborati utili alla comprensione generale delle dinamiche dello sviluppo politico, economico e sociale di interesse per l’analisi.

Le attività di ricerca si concentrano prioritariamente sullo studio dei sistemi politici e delle matrici ideologiche, dei modelli economici e industriali, delle dinamiche sociali e culturali, degli apparati militari e dei concetti strategici, delle organizzazioni criminali e terroristiche delle aree di specifico interesse dell’Istituto, o a queste direttamente collegate.

Le attività di ricerca vengono svolte individualmente dai singoli ricercatori o attraverso programmi di collaborazione con enti e istituti terzi, privilegiando lo sviluppo di sinergie con enti ubicati nei paesi di diretto interesse, allo scopo di facilitare l’accesso e la validazione delle fonti e l’elaborazione documentale.

Ipra Logo