Mediterraneo, Africa e Medio Oriente

I programmi di ricerca sulle regioni del Mediterraneo, l’Africa e il Medio Oriente sono dedicati al costante monitoraggio delle dinamiche politiche, economiche e della sicurezza di ciascuna area.

Le principali attività del programma sono rappresentate dalla produzione di ricerche e analisi su base settimanale e mensile, dall’elaborazione di scenari previsionali periodici e dalla produzione di dossier di approfondimento. I documenti di ricerca e analisi e gli scenari elaborati nell’ambito delle attività del programma vengono sono destinati alla divulgazione esclusiva a favore degli enti committenti, mentre i dossier vengono pubblicati sul sito dell’Istituto.

Con cadenza settimanale vengono pubblicati sul sito anche alcuni articoli informativi destinati ad offrire un monitoraggio costante delle principali aree di interesse o dei programmi di ricerca tematica.

Nell’ambito di ciascun programma vengono organizzate periodicamente tavole rotonde, seminari e conferenze, in Italia e all’estero, tanto in modalità virtuale che in presenza, con il coinvolgimento di esperti italiani e stranieri.

Logo Programma Medio Oriente 1
Iscriviti alla Mailing List