Istituto

IGS – Institute for Global Studies è un centro di ricerca indipendente costituito nel 2005 con sede a Roma e Bruxelles, il cui principale scopo è quello di fornire impulso per una ricerca analitica e di contesto di elevato profilo nell’ambito dei settori della politica e della sicurezza internazionale.

Le attività di ricerca e analisi dell’Istituto sono condotte prevalentemente sul campo, con un criterio di specializzazione geografica localizzato nelle aree di prossimità e di più immediato interesse per il l’Italia. In tal modo l’area del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente rappresentano gli ambiti geografici primari di monitoraggio, ricerca e analisi, privilegiando l’approfondimento delle dinamiche politiche ed economiche maggiormente rilevanti nella valutazione dell’interesse nazionale italiano.

Il coordinamento delle attività e la divulgazione vengono invece gestite attraverso gli uffici di Roma e Bruxelles, dove viene pianificato e gestito il calendario delle conferenze, dei seminari e delle riunioni organizzate dall’Istituto.

IGS partecipa e promuove continuativamente programmi di ricerca congiunti, in particolar modo organizzati con enti e centri di ricerca ubicati nelle aree geografiche di specifico interesse dell’Istituto.

IGS è dichiaratamente apolitico, senza alcun orientamento ideologico o religioso, interamente privato e gestito unicamente grazie ai proventi derivanti dalle attività di ricerca, consulenza, didattiche ed editoriali. I committenti dell’Istituto sono istituzionali (enti governativi, pubblica amministrazione) e privati (industria, commercio, consulenza e studi professionali, media).

La principale missione di IGS è quella di condurre attività di ricerca e analisi sui principali fattori inerenti all’evoluzione della politica, dell’economia e della sicurezza delle aree geografiche di proprio interesse, producendo costantemente analisi e prospettive di valutazione ad uso interno o dei propri committenti.
L’Istituto organizza e gestisce programmi di formazione specialistica, in collaborazione con Enti pubblici e privati. La peculiarità dei programmi di formazione di IGS è data dallo sviluppo di moduli didattici teorico-pratici fortemente caratterizzanti e dalla possibilità di svolgere periodi di formazione sul campo.

L’Istituto ha costituito al suo interno quattro programmi di ricerca autonoma, allo scopo di poter approfondire altrettanti temi di specifico interesse attraverso un calendario di ricerca e analisi indipendente e continuativa. Gli ambiti di interesse dei programmi autonomi sono quelli dedicati al Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, alla Geopolitica del Mare (Sea Politics), ai Media e alla Tecnologia (Mediaverse) e al Corno d’Africa (Meridiano 42).

Igs Global Studies
Iscriviti alla Mailing List