Nicola Pedde – Direttore Generale

Nicola Pedde (1967), dopo la Laurea in Giurisprudenza (Università La Sapienza, Facoltà di Giurisprudenza) ha conseguito un Master in International Relations (St. John’s University) e poi un Dottorato in Geografia Economica (Università La Sapienza, Facoltà di Economia), concentrando l’interesse dei suoi studi sull’analisi delle relazioni regionali e sull’evoluzione delle politiche di sicurezza dei paesi del Medio Oriente e dell’Africa.

Ha svolto la propria attività professionale nell’ambito della ricerca dapprima presso l’Università di Roma La Sapienza (Facoltà di Economia), per l’Istituto Studi Geopolitici e Geoeconomici (ISGEo) e presso il Centro Alti Studi per la Difesa – Centro Militare di Studi Strategici. Nell’ambito delle attività presso il Ministero della Difesa ha ricoperto l’incarico di Political Advisor (POLAD) presso comandi nazionali e missioni internazionali.

Dal 2005 è in IGS – Institute for Global Studies, dove si occupa principalmente di analisi dei sistemi politici dei paesi dell’area del Medio Oriente e dell’Africa e dove dirige il programma di ricerca “Mediterraneo, Africa e Medio Oriente”.

Nicola Pedde insegna “Geopolitica dell’Energia e dell’Ambiente” presso la Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre, e ha insegnato precedentemente “Politica e Istituzioni dei paesi del Medio Oriente” ed “Economia e Politica dell’Energia” presso l’Università di Roma La Sapienza, l’American University of Rome e la John Cabot University.

Ha pubblicato numerosi articoli accademici e divulgativi, e scritto alcune monografie, tra le quali “Geopolitica dell’Energia” (Carocci, 2001) e “1979-La Rivoluzione in Iran” (Rosemberg & Sellier, 2019).

Nicola Pedde Sito