Luca Semeraro

Il Colonnello Luca Semeraro è un Ufficiale dell’Aeronautica Militare che ha sempre ricoperto incarichi in articolazioni dedite alla raccolta informativa e all’analisi di scenari internazionali e di aree di crisi con impatto diretto sulla stabilità e la sicurezza nazionale. Per oltre vent’anni ha prestato servizio in ambito interforze e in particolare presso il II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa. All’interno di tale organismo si è occupato di varie aree di interesse internazionale con livelli di responsabilità crescenti nello specifico settore dell’analisi. Ha frequentato numerosi corsi di qualifica e specializzazione in materia di Intelligence oltre ad aver partecipato a diversi seminari informativi per lo scambio e la condivisione di tecniche e procedure operative da applicare in campo Intel. Ha preso parte a numerosi “Tavoli di discussione” con esperti del mondo accademico e Think Tank per l’analisi di scenari di crisi e lo sharing multi direzionale tra le diverse basi di conoscenza.

Ha organizzato numerosi Workshop relativi a differenti contesti di interesse geopolitico coinvolgendo vertici militari e rappresentanti di istituzioni pubbliche, del mondo accademico e di società private.

È stato conferenziere in diversi convegni in materia di sicurezza e di fenomenologie critiche e più volte chiamato in qualità di esperto in ambito di iniziative di infosharing, contribuendo alla stesura ed alla pubblicazione dei relativi rapporti.

Dal 2019 al 2022 ha ricoperto l’incarico di Senior Analyst presso l’International Staff del Quartier Generale della NATO a Bruxelles. Dal 2022 è membro del Comitato Direttivo di IGS.

Luca Semeraro Sito 2