Chi Siamo

Le attività di IGS – Institute for Global Studies sono coordinate da un Comitato Direttivo, coadiuvato da un Advisory Board, cui è demandato il compito di delineare il programma di ricerca e analisi, il calendario delle attività divulgative e la gestione dei progetti.

Le principali attività svolte dall’Istituto sono quelle della ricerca e dell’analisi, della consulenza, della gestione dei progetti congiunti con enti e istituzioni in Italia e all’estero, dell’organizzazione di conferenze e tavole rotonde, della gestione delle attività editoriali e di formazione.

Le attività di ricerca e analisi si inseriscono nell’ambito dei diversi programmi di interesse dell’Istituto e viene svolto nel corso di ogni anno dai ricercatori in modo individuale, collettivo o attraverso la formazione di gruppi di lavoro che includono anche ricercatori esterni. L’attività di ricerca e analisi prevede nel corso dell’anno lo svolgimento di missioni nelle aree di specifico interesse di ogni singolo programma, per la raccolta e l’elaborazione dei dati, la partecipazione a incontri, seminari e conferenze, così come per l’organizzazione di eventi e scambi culturali con omologhe organizzazioni straniere.

Le attività di consulenza svolte dall’Istituto sono gestite sotto la diretta supervisione del Comitato Direttivo e affidate a singoli ricercatori e analisti, o a gruppi di lavoro dedicati. Tali attività possono prevedere la dislocazione del gruppo di lavoro presso la sede della società o ente committente, o al contrario essere svolte direttamente nella sede dell’Istituto.

La gestione delle attività seminariali, le conferenze e le tavole rotonde dell’Istituto vengono solitamente organizzate a Roma e Bruxelles, sebbene l’intenso calendario di lavoro preveda spesso anche appuntamenti aggiuntivi in altre località.

Le attività editoriali vengono coordinate e gestite prevalentemente a Roma, così come quelle di formazione, che prevedono tuttavia di norma anche un’esperienza pratica sul campo all’estero.

Iscriviti alla Mailing List